WLADIMIRO TULLI

Wladimiro Tulli (Macerata 1922 – 2003) inizia la sua attività nel 1938 con il pittore Bruno Tano, continuando la propria ricerca con Enrico Prampolini che aveva incontrato nel 1940 e successivamente, dal 1948, con Osvaldo Licini. Nel 1939 primo incontro con F. T. Marinetti. Nel 1942 conobbe Giacomo Balla e Fortunato Depero e, nel 1943, Gino Severini, Mario Radice e Ivo Pannaggi. Dal 1938 al 1943 fece parte del Gruppo Boccioni di Macerata. Dalla fine della guerra ha affrontato una personale investigazione nel campo dell’astrazione, in cui libertà espressiva e felicità dell’invenzione cromatica sono accompagnate da un forte e stimolante interesse materico, precisando liricamente le sue esperienze non figurative e stabilendo contatti e rapporti con i principali movimenti italiani ed europei fra i quali il MAC di Milano, il Gruppo A di Pesaro, l’àge d’Or e Forma 1 di Roma, l’astrattismo fiorentino, l’Art Club International e la Fondazione Origine di Roma. Ha fatto parte del Gruppo Numero di Firenze, in tutte le sue manifestazioni in Italia e all’estero, e del Gruppo Éclats di Parigi. Fondatore nel 1962 del Gruppo Levante di Macerata.

Produzione artistica
Ha realizzato affreschi, decorazioni, plastiche murali e graffiti a Macerata, Pesaro, Bologna, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Rimini, Teramo, Fano, Urbino, Matelica, Castelraimondo, Porto San Giorgio (Sede della Cassa di Risparmio di Fermo). Ha pubblicato “Carla viaggia” (1968 ed. Foglio OG., Macerata); “Neve, neve” (1976 ed. Nuova Foglio, Pollenza MC); “I miei poeti” (Laser Edizioni, Verona); “Aeroplano Ciao!” (Finis terrae edizioni, Civitanova Marche MC). Ha eseguito illustrazioni di vari volumi e bozzetti di scenografie teatrali.

WLADIMIRO TULLI PER IL MUSEO DEL TROTTO
Dall’amicizia e la frequentazione di lunga data tra l’allevatore civitanovese Ermanno Mori e l’artista maceratese – in omaggio alla grande passione per il cavallo e l’arte – nascono  “L’Adriatico al Trotto” (5 serigrafie e una poesia di Eugenio Montale) e “Mo Cavalli Adriatici” (10 serigrafie, una poesia di W. T. e testo di E. M., 1994).

tulli 2

“[…] Cavalli MO
scalpitanti
tutti lo dissero i poeti di allora